12 May
12May

Ancora oggi si vedono persone che si allenano con felpe e maglie pesanti. Bensì la sudorazione è un meccanismo fisiologico che non è inerente alla perdita del grasso corporeo ma permette all’organismo di mantere una temperatura corporea ottimale per il suo funzionamento fisiologico.

I meccanismi che regolano la sudorazione permettono di far mantenere all’organismo una temperatura corporea ottimale (36,5-37 gradi) affinché tutti i meccanismi funzionino in maniera fisiologica. 

Se ci sono degli squilibri il nostro organismo metterà in atto meccanismi per ripristinare l’omeostasi e tornare ad avere una situazione funzionale di equilibrio. 

Vediamo insieme i meccanismi di termoregolazione: se fa più freddo il corpo tratterrà più calore, se fa più caldo cercherà di raffreddarsi attraverso la sudorazione.

L’acqua espulsa non deriva dal grasso ma dal liquido interstiziale! 

Quindi una “bella sudata” non ci farà perdere grasso e non ci porterà ad un consumo maggiore di calorie, bensì solo ad una perdita di liquidi e di sali minerali che dovremo successivamente reintegrare.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.